LETROZOLO Tumore al seno
Approssimativamente il 50% delle pazienti ha eseguito il cross-over che è stato di fatto completato entro 36 mesi. Il tempo mediano al cross-over è stato di 17 mesi (da letrozolo a tamoxifene) e di 13 mesi (da tamoxifene a letrozolo). Letrozolo Mylan Generics deve essere usato solo in donne con uno stato di post-menopausa definito chiaramente (vedere paragrafo 4.4). Poiché vi sono segnalazioni di donne che hanno recuperato la funzione ovarica durante il trattamento con letrozolo nonostante un chiaro stato post-menopausale all’inizio della terapia, il medico deve discutere di una contraccezione adeguata in caso di necessità. La somministrazione concomitante di Letrozolo Mylan Generics con tamoxifene, altri anti-estrogeni o terapie contenenti estrogeni deve essere evitata in quanto queste sostanze possono diminuire l’azione farmacologica del letrozolo (vedere paragrafo 4.5). Per rendere l’azione del Letrozolo, dell’Anastrozolo o dell’Exemestane ancora più efficace, vengono somministrati dei farmaci chiamati Palbociclib, Ribociclib o Abemaciclib.
Le compresse devono essere deglutite intere – senza masticare – con l’aiuto di un bicchier d’acqua. In ogni caso, è consigliabile assumere l’anastrozolo ogni giorno alla stessa ora. La dose di anastrozolo deve essere stabilita dal medico oncologo su base individuale. Il trattamento con il farmaco, di solito, è a lungo termine e potrebbe durare anche alcuni anni. L’anastrozolo è un inibitore dell’aromatasi non steroideo; è un composto molto potente e altamente selettivo.
Comprendere i benefici del Letrozolo 2.5 mg
Trattamento di prima linea del carcinoma mammario ormonosensibile, in fase avanzata , in donne in postmenopausa . Tuttavia, se è quasi tempo per la dose successiva (entro 2 o 3 ore), la dose dimenticata non deve essere assunta e il paziente deve tornare al suo normale orario di assunzione. Le dosi non devono essere raddoppiate perché con dosi giornaliere sopra la dose raccomandata di 2,5 mg, è stata osservata una esposizione sistemica sovraproporzionale (vedere paragrafo 5.2). In seguito al trattamento con anastrozolo può verificarsi la riduzione della densità minerale ossea, ciò comporta un aumento del rischio di fratture ossee e/o un aumentato rischio di sviluppare osteoporosi. Due studi hanno indagato la variazione di densità minerale ossea lombare e femorale in pazienti trattate con ibandronato (150 mg ogni mese) rispetto a pazienti trattate con placebo. In entrambi gli studi si è osservato un miglioramento significativo della densità minerale ossea sia lombare che femorale dopo 12 e 24 mesi di trattamento.
Nelle pazienti con carcinoma mammario avanzato o metastatico, il trattamento con Letrozolo Aurobindo deve essere continuato finché la progressione tumorale risulta evidente. In alcuni protocolli terapeutici, il letrozolo può essere prescritto dopo un iniziale trattamento di 2-3 anni con tamoxifene, un altro agente antiestrogeno. Questo approccio sequenziale si basa sulla premessa che la combinazione dei due farmaci possa offrire un beneficio terapeutico maggiore rispetto all’uso di uno singolo per l’intera durata. Inoltre, in alcuni casi, il letrozolo può essere introdotto come terapia di prima linea, subito dopo la chirurgia e/o altre forme di trattamento come la radioterapia o la chemioterapia. ² 624 (40%) pazienti selettivamente trasferite a letrozolo dopo l’apertura del gruppo di trattamento con tamoxifene nel 2005. In tali pazienti deve essere attentamente considerato il potenziale rapporto rischio/beneficio prima della somministrazione di Letrix.
A dosi pari a 0,5 mg e oltre, molti valori di estrone ed estrone solfato risultano inferiori alla soglia di sensibilità del saggio; il che significa che, a queste dosi, si ottiene una maggiore soppressione della produzione estrogenica. Tale soppressione è stata mantenuta per tutta la durata del trattamento in tutte le pazienti. Letrozolo Actavis 2,5 mg – Letrozolo – Trattamento adiuvante del carcinoma mammario invasivo in fase precoce in donne in postmenopausa con stato recettoriale ormonale positivo. La durata del trattamento con letrozolo può essere modificata in base steroidi comprare alla risposta individuale della paziente. In caso di effetti collaterali gravi o intollerabili, il medico potrebbe decidere di interrompere o modificare la terapia. Allo stesso modo, se si verifica una progressione della malattia durante l’assunzione di letrozolo, potrebbe essere necessario passare a un diverso regime terapeutico.
Cosa deve sapere prima di prendere Letrozolo Sandoz
Il metabolismo di letrozolo è mediato – a livello epatico – principalmente dal citocromo P3A4, un isoenzima del citocromo P450. Bisogna perciò fare attenzione alla somministrazione concomitante di letrozolo e farmaci capaci di inibire questo enzima. Farmaci quali il tamoxifene (un farmaco antitumorale), farmaci anti-estrogeni o estrogeni possono diminuire l’attività del letrozolo.
- In ciascun braccio di trattamento la maggior parte delle pazienti era di razza bianca, aveva una sensibilità documentata alla precedente terapia ormonale ed era in postmenopausa.
- Il clomifene è tradizionalmente il farmaco di prima scelta come induttore dell’ovulazione nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico.
- Sulla base dei dati sull’uomo in cui ci sono stati casi isolati di difetti alla nascita (fusione labiale, genitali ambigui), letrozolo può causare malformazioni congenite quando somministrato durante la gravidanza.
- Trattamento adiuvante esteso del carcinoma mammario invasivo ormonodipendente nelle donne in postmenopausa, sottoposte a precedente terapia adiuvante standard con tamoxifene per 5 anni.
Anastrozolo vs letrozolo
Non si sono invece rilevate differenze significative in termini di incidenza di fratture. Di conseguenza, dopo la prima analisi ad interim lo studio è continuato in aperto e, i pazienti nel gruppo di trattamento con placebo sono stati autorizzati al passaggio a letrozolo per 5 anni. Oltre il 60% delle pazienti eleggibili (libere da malattia all’apertura dello studio) ha scelto di passare a letrozolo. L’analisi finale ha incluso 1.551 donne che sono passate dal placebo a letrozolo in un periodo mediano di 31 mesi (intervallo da 12 a 106 mesi) dopo il completamento della terapia adiuvante con tamoxifene. Il trattamento o la profilassi dell’osteoporosi devono essere iniziati a seconda delle necessità e devono essere attentamente monitorati. Nel trattamento adiuvante può essere considerato anche uno schema di trattamento sequenziale (letrozolo per 2 anni, seguito da tamoxifene per 3 anni) sulla base del profilo di sicurezza della paziente (vedere paragrafi 4.2, 4.8 e 5.1).
Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Quando invece il farmaco che blocca il ciclo mestruale è somministrato insieme all’exemestane, la terapia deve essere portata avanti con entrambi i farmaci fino alla sua conclusione. In questo terzo caso la durata di somministrazione dell’analogo è variabile, poiché il tamoxifene funziona anche senza. La seconda è l’exemestane abbinato a un farmaco che blocca il ciclo mestruale e induce una menopausa farmacologica. Sono attivi quindi soltanto dopo la menopausa, quando le ovaie non secernono più estrogeni. Infine, per coloro che si allenano in palestra, e ancora meglio per coloro che sono culturisti competitivi, questo prodotto permette loro di ottenere buoni risultati pur continuando a prendere prodotti che li faranno “guadagnare” massa in modo significativo.